Adotta un olivo

Il Progetto “ Adotta un olivo” ha lo scopo di valorizzare il rapporto tra uomo e ambiente attraverso la cura e la salvaguardia della pianta, l’ulivo che ha sempre accompagnato , con il suo prezioso “oro verde” il cammino dell’uomo in tutte le sue forme : il sacro, l’eccelso, l’energia, il cibo ed altro.la nostra storia agricampeggio ugento Questo obiettivo è tanto più importante perché si sviluppa in Puglia, terra eccezionalmente e storicamente vocata dove gli ulivi secolari costituiscono la parte essenziale non solo del paesaggio, ma della stessa vita sociale che è fluita nel corso dei secoli . In particolare nel Salento dove lo scenario paesaggistico e la stessa economia agricola rischiano di restare deturpato l’uno e devastata l’altra dalla diffusione del CO.DI.RO (alias Xilella). L’adozione , ovvero il vostro prezioso contributo-impegno, oggi, quando siamo ancora in tempo, può : contribuire a garantire la continuità della memoria storica che dalle pietre dei muretti a secco e delle pajare sino all’ulivo caratterizza il nostro paesaggio agrario; mantenere la biodiversità della specie olivicola che per la nostra azienda è rappresentata dalle varietà oliarola e cellina di Nardò immerse nella macchia mediterranea; garantire a noi piccoli coltivatori, vere api-sentinelle dell’ambiente e fatigati custodi del genius loci, la possibilità di continuare ad offrirvi il nostro ottimo olio extra-vergine biologico che alcuni di voi già conoscono e unitamente a molti, ci auguriamo, possiate gustare . Con l’adozione di un albero non solo vi assicurerete un prodotto di ottima qualità, ma ci aiuterete a tenere in vita le nostre tradizioni culturali e gastronomiche da molti tanto apprezzate. Potrete conoscere direttamente le tecniche di potatura, di coltivazione, di raccolta e di molitura e scegliere quale tra i nostri ulivi adottare.

Dopo la comunicazione e la sottoscrizione di adesione da parte vostra riceverete un documento che attesta l’adozione dell’ulivo sul quale verrà apposta un targa in legno con scritto il vostro nome. Riceverete anche, via mail, le foto digitali delle varie fasi e stagioni : dalla fioritura, alla maturazione, alla potatura. Durante il periodo della raccolta, previa prenotazione telefonica, potrete trascorrere una o più giornate nel nostro Agricampeggio Terra di Moro per assistere al mattino alla raccolta delle olive, e nel pomeriggio alla molitura e spremitura delle stesse presso il frantoio dove potrete scegliere direttamente la quantità e la confezione dell’ olio prodotto.

 

Il tuo nome * La tua email *

Telefono *

Oggetto

Il tuo messaggio

Inserisci lettere e numeri che trovi di seguito.
captcha

 Ho preso visione e dichiaro di accettare la normativa sulla Privacy Policy (Ai sensi art. 13 e 14 Regolamento UE n. 2016/679 c.d. GDPR).

top