Escursioni
Escursioni nel Salento – dall’ Agri Campeggio
Il camping offre la possibilità di effettuare escursioni all’interno della Macchia Mediterranea alla scoperta della flora e della fauna tipica del basso Salento dove gli appassionati di birdwatching potranno osservare la grande varietà di uccelli migratori e locali; sarà inoltre possibile organizzare dei percorsi storico – culturali alla scoperta delle numerose antiche Masserie presenti nella zona.
I percorsi naturalistici, lunghi circa tre chilometri, partono dal campeggio fino ad arrivare alle marine di Ugento (Torre Mozza e Lido Marini). I percorsi da fare a piedi o in bicicletta sono tutti all’ interno del Parco Naturale Regionale di Ugento istituito nel 2007 e definito Sito di Importanza Comunitaria della Rete Natura2000 della Unione Europea. Lungo i percorsi è possibile osservare una successione di differenti habitat e fasce vegetazionali come la macchia mediterranea (con le sue piante officinali rare, protette e di notevole pregio botanico o le rarissime orchidee selvatiche e di altre specie appartenenti alle Liste Rosse), gli ambienti retrodunali umidi e palustri (in particolare il Bacino di Rottacapozza sud con le numerosissime specie di uccelli migratori e stanziali), fino ad arrivare ai litorali sabbiosi e rocciosi delle marine di Ugento (Torre Mozza e Lido Marini) che offriranno tramonti indimenticabili. Tappe fondamentali saranno le suggestive “gravinelle” di Ugento (profondi solchi scavati nella roccia da antichi corsi d’acqua), dove sopravvive ancora una vegetazione a Lecceta (Quecus Ilex) con esemplari ad alto fusto, arricchita da alberi di Carrubo (Ceratonia Siliqua) e il punto più elevato del Parco Naturale Regionale di Ugento denominato “Specchia del Corno” (monumento megalitico eretto tra l’Età del Bronzo e l’Età del Ferro), dal quale si può ammirare un panorama unico.
II percorsi storico – culturali vanno alla scoperta delle magnifiche masserie tipiche del basso Salento dislocate sul territorio circostante.